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Quando Pubblicare un Contenuto sui Social Media?

Carpe diem, cogli l’attimo fuggente. Questo diceva il poeta latino Orazio all’incirca nel 23 a.C.

Un monito che dovrebbe essere applicato anche ai giorni nostri, da chi si avvicina ai Social Media con intenti professionali o strategici. Oltre ai contenuti, lo studio dei social e delle loro continue variazioni di algoritmo, anche l’orario e il giorno di pubblicazione hanno la loro importanza per chi cerca di ottenere il massimo dai Social Media, sia in termini di visibilità che di interazioni.

Pur non esistendo una scienza esatta che possa stabilire una regola infallibile, ci sono alcune evidenze, prodotte da ricerche statistiche, impossibili da ignorare e che variano da social a social.

Vediamoli, quindi, nello specifico.

orologio social media
4writing.it

 

Facebook: un social da pausa pranzo

Per il social media di Mark Zuckerberg sembra confermata l’ipotesi secondo cui il miglior giorno in cui postare è feriale, e in particolare, la scelta ricadrebbe nelle giornate di martedì e giovedì, ma anche mercoledì ha un buon successo, in Europa come nel mondo. L’engagement e il traffico di interazioni tende a calare di conseguenza durante il weekend, per poi ritornare a risalire naturalmente il lunedì.

Alla luce di questi dati, dunque, sembra che metà settimana sia il momento migliore per condividere i propri contenuti e che il più alto tasso di volontà di interazione si abbia dalle 13 alle 16, momento dedicato spesso alla pausa pranzo.

giorni e orari per postare su Facebook
carablogger.it

 

Twitter e la costanza giornaliera

Secondo diversi studi gli utenti di Twitter hanno il 181% di possibilità di essere presenti su Twitter durante i loro spostamenti, oltre a essere il 119% più propensi a utilizzarlo nel corso dell’orario scolastico o durante l’orario di lavoro.

Le prime ore della mattinata sembrano, quindi, riscuotere maggior successo in termini di click, mentre per le interazioni come i retweet bisogna aspettare la tarda serata.

Questa analisi ci fa comprendere che la pubblicazione in ore con un elevato traffico di cinguettii potrebbe portare i nostri contenuti a sprofondare sotto il peso dei tweet degli altri utenti. É necessario quindi sfruttare strategicamente gli orari meno trafficati: in Europa ad esempio i tweet di prima mattina (7-9) o tarda serata (23-in poi) sono quelli con maggiori interazioni e visualizzazioni.

Per quanto riguarda il giorno migliore in cui pubblicare contenuti su Twitter, premettendo che su questo canale la costanza è essenziale, sembra anche in questo caso che vinca l’infrasettimanale tra il martedì e il mercoledì.

orari di maggiore interazione-Twitter
webinfermento.it

 

Instagram: Relax e Social Media

Instagram, il social media visuale per eccellenza, è il canale più utilizzato per svagarsi e staccare la spina dalla routine quotidiana. Per questo motivo il suo pubblico è più attivo nei momenti della giornata che vanno a coincidere con il primo risveglio, la colazione, il tragitto casa-lavoro, oppure negli orari di pausa pranzo, o ancora nei momenti di relax serali.

Data la sua facilità di utilizzo, non esiste una giornata nettamente migliore di altre per pubblicare contenuti e magari avere più like e interazioni: ogni giorno può essere ottimale.

miglori-giornate-per-postare-su-instagram
webintesta.it

Instagram dà la possibilità di postar video, oltre che immagini, e pare che per ottenere maggiori interazioni in questo caso bisogna aspettare tra le 8 e le 9 di mattina. Le motivazioni sono simili a quelle delle pics, con in più il fatto che un video ha una durata di circa 15 secondi e che l’audio lo rende impossibile da visualizzare di nascosto, o comunque senza recare disturbo, durante le ore lavorative.

 

Linkedin e Pinterest

L’audience di Linkedin è prevalentemente B2B, per questo motivo il miglior engagement si ha nei giorni feriali (martedì, mercoledì e giovedì) e durante l’orario lavorativo.

Assolutamente opposto è il caso di Pinterest, dove per ottenere interazioni e condivisioni bisogna attendere il weekend, in particolare il sabato è il giorno migliore, dalle 20 alle 23 e dalle 2 alle 4 di mattina, con maggiore grado di attività intorno alle 21. Il picco per postare pin di moda è, invece, il venerdì alle 15. Con l’inizio del weekend, cresce la necessità di aggiornarsi sugli ultimi trend, prima dello shopping!

Per finire un ultimo consiglio: testare personalmente i risultati, fare prove e classificare il proprio pubblico è essenziale per capire le abitudini e i comportamenti del proprio target.

Sperimentare è, in questi casi, assolutamente essenziale!

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