Siti-web-a-basso-costo-non-sono-mai-una-buona-idea

Perché siti web low cost non saranno mai un affare per la tua attività

Se sei alla ricerca di un preventivo per sviluppare il sito web della tua attività e come molti stai raccogliendo pareri e informazioni sulla rete, molto probabilmente, stai leggendo l’articolo che fa al caso tuo.

Numerose, infatti, sono le proposte che una rapida ricerca su Google ti dà la possibilità di valutare e tra le tante offerte troverai sicuramente qualche preventivo apparentemente molto vantaggioso: siti web decisamente low – cost, comprensivi di pacchetti completi di ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca e magari anche di gestione dei social media, il tutto a pochi euro.

Ovviamente la domanda sorge spontanea: Perché devo pagare fino a 10 volte tanto, affidandomi ad una web agency, quando posso ottenere un sito web o un e-commerce a poche centinaia di euro?

La risposta è semplice: nessun freelance o singolo esperto di web potrà mai offrire una consulenza completa e a 360° sui vari aspetti che portano un sito web ad essere performante, tanto meno ad un prezzo irrisorio.

Questo è il motivo per cui, chi è intenzionato a dotarsi di un proprio spazio web, deve conoscere tutte le voci di costo che concorrono a costituire l’ammontare finale di un preventivo di un progetto riferito ad uno spazio web, prodotto da una Web Agency.

Ecco, quindi, le principali e più importanti fasi di realizzazione relative ad un progetto web:

  • Studio e progettazione.

Si tratta spesso della fase iniziale di sviluppo, preceduta di frequente da un incontro conoscitivo. Dal reperimento dei materiali all’ideazione del concept che detterà le linee guida dell’operato di tutti coloro che interverranno nei diversi step di realizzazione: queste sono le principali azioni che spesso non sono sottolineate adeguatamente in questa voce di costo del preventivo.

  • Progettazione grafica.

Una parte molto importante della realizzazione di un sito è lo studio di una grafica ad hoc, che richiede sia conoscenze approfondite in ambito di web design ma anche attitudine, abilità e gusto estetico. Oltre a mantenersi sempre aggiornato sugli ultimi trend di comunicazione visiva, il grafico deve sempre tenere in considerazione i vincoli tecnici dello sviluppo, come quando ha a che fare con un sito responsive.

  • Conoscenza dei linguaggi per il web.

Un sito, così come lo visualizzi sul tuo desktop, è solo l’interpretazione di un codice realizzata da un tecnico informatico. Una sorta di traduzione della grafica che il cliente ha approvato. HTML, CSS e PHP sono solo alcuni linguaggi per il web che uno sviluppatore deve conoscere.

  • Usabilità.

L’usabilità è un vero e proprio elemento essenziale che tutti gli operatori impegnati nella creazione del progetto web devono tenere bene in considerazione. Aspetti come la qualità dell’interazione sito-utente, l’architettura e il posizionamento delle informazioni più importanti, sono parte integrante di un sito web di successo.

Spesso affidata ai clienti, la redazione dei contenuti testuali di un sito web andrebbe, invece, lasciata ai professionisti di settore. Si tratta di una fase delicata in cui il cliente partecipa attivamente definendo le linee guida per la scrittura (stile e tono di voce) e l’agenzia si occupa in prima persona della realizzazione dei testi orientandoli al posizionamento sui motori di ricerca.

  • Search Engine Optimization.

Per essere ottimizzata nel posizionamento sui motori di ricerca, una pagina web deve soddisfare alcuni requisiti spesso sconosciuti ai non addetti ai lavori. Chi sviluppa un sito, oltre a conoscere le regole della search engine optimization (SEO), deve saper consigliare il cliente su eventuali azioni volte al miglioramento del suo posizionamento.

  • Conoscenza web marketing.

Sono tanti gli aspetti su cui una web agency può fare la differenza con la propria consulenza, in particolare se si tratta di marketing applicato al mondo del web. Strategie sui social, advertising su piattaforme a pagamento, questo e molto altro compete a chi ha fatto della conoscenza del web il suo mestiere.

  • Controllo qualità.

Una volta online è necessario procedere ad un controllo sul sito web, detto “test di navigabilità”, al fine di svolgere un check approfondito su tutte le funzionalità del sito.

Una buona Web Agency è in grado di assicurarti un controllo preventivo, offrendo un plus davvero irrinunciabile al tuo progetto.

Conclusioni

Infine, si può tranquillamente dire che, dietro le righe di un preventivo si nasconde l’apporto e il bagaglio esperienziale dei diversi operatori coinvolti in un determinato progetto web. Un contributo di valore che partecipa alla realizzazione di un prodotto valido e a 360°, adatto ad affrontare il World Wide Web nel migliore dei modi.

Axterisco Web Agency è qui per questo! Un team di esperti del settore è pronto ad accompagnarti nella scelta e nella realizzazione della soluzione web più adatta alle tue esigenze. Contattaci al più presto!

0 comments on “Perché siti web low cost non saranno mai un affare per la tua attivitàAdd yours →

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>