Tutte le ultime novità sui Social Media

Social Media Marketing: le Ultime Novità dalla Rete

Le novità sul web si susseguono costantemente e stare al passo non è sempre facile. Per fortuna ci siamo noi di Axterisco, con le nostre raccolte di novità dal mondo del web. Questa settimana è la volta del Social Media Marketing, ossia di quel ramo del web marketing che si concentra sui nuovi canali di comunicazione, noti come social network.

Pronti? Partiamo!

 

Facebook: la “Richiesta di Messaggio” al posto della casella “Altro”

Una novità fresca fresca, proveniente dal social network più quotato del momento, è la funzione Richiesta di Messaggio“, fortemente voluta da David Marcus, responsabile di Messenger. Grazie a questa nuova opzione sarà possibile invitare chiunque, a prescindere dall’amicizia stretta sul social, a una chiacchierata virtuale sulla chat di Messenger.

Una volontà di contatto temporaneo da parte di altri utenti, segnalata da un’apposta notifica. La possibilità di contattare tramite Messenger un non-amico esisteva già ma il testo inviato finiva per essere archiviato nella sezione “Altri messaggi”, decisamente meno visibile. Con questa novità, invece, questi messaggi acquisteranno finalmente la giusta rilevanza.

Per David Marcus si tratta di uno sviluppo fondamentale, utile in tutti quei casi in cui abbiamo bisogno di comunicare velocemente con qualcuno, ad esempio per necessità lavorative, ma non vogliamo inviare una richiesta di amicizia. Il rischio di sviluppare fenomeni di spam da parte di privati o aziende è, però, dietro l’angolo. A questo proposito è stato specificato che l’utente potrà scegliere di ignorare il messaggio, che finirà nella cartella dei messaggi filtrati, insieme allo spam.

la-chat-di-Facebook-si-aggiorna
BLOG.KELIWEB.IT

 

Twitter: una battaglia tra stelline e cuoricini

Da qualche settimana a questa parte, la stella posizionata sotto i nostri tweet, con la funzione di indicare e aggiungere ai preferiti i contenuti di Twitter, ha lasciato il posto a un cuore, molto simile a quello presente su Instagram, come avranno notato i più attenti.

Una strategia, forse, per aumentare il numero di iscritti non solo tentando di agganciare il pubblico del suo rivale Instagram, ma anche rinunciando a un’opzione che non sembra aver lasciato il segno su questa piattaforma. Potrebbero esserci anche dei risvolti positivi per quanto riguarda un maggiore coinvolgimento della comunità, con la volontà di avvicinarsi di più alla sfera emotiva degli utenti, spostandosi su un lato più irrazionale della risposta umana.

Da Favorite (stellina) a Like (cuoricino) il passaggio è sembrato, quindi, naturale ed è stato così commentato dai CEO di Twitter: “…Sono tante le cose che possono piacerti, ma non tutte possono essere le tue preferite.”

Aggiornamento-Twitter
TEAMWORLD.IT

 

Shopping ancora più facile con la Novità di Pinterest

Pinterest, una sorta di archivio personale di tutto ciò che troviamo di bello in giro per il web e che vogliamo condividere, ha deciso di rendere il tempo trascorso sul social visuale per eccellenza, ancora più piacevole. Dopo un recente aggiornamento è, infatti, possibile utilizzare un nuovo strumento che offre un sistema di ricerca visiva, utile per rintracciare con più facilità un prodotto che si sta osservando potendolo così acquistare successivamente.

Lo strumento verrà reso disponibile al lancio sia nell’app mobile che sul web, ma nel frattempo è già stato presentato sul blog aziendale di Pinterest.

Come funziona? È sufficiente inquadrare l’oggetto desiderato (oppure scattare una foto alla scena) e selezionarlo, disegnando un riquadro sullo schermo. Se è presente nel database di Pinterest, verrà mostrato il nome e il negozio dove acquistarlo.

Aggiornamento-Pinterest-Immagini
pianetacellulare.it

 

Come si può vedere nell’immagine, l’icona per accedere al nuovo strumento di ricerca si trova nell’angolo in alto a destra di un pin, e consente di selezionare la parte della foto che interessata. A questo punto il software interno effettuerà una ricerca di contenuti simili a quelli selezionati, permettendo di scoprire come quel particolare elemento si chiama e dove si può trovare.

Una funzione simile a quella che Google ha introdotto nella sua sezione Immagini alcuni mesi fa, grazie a cui è possibile ricercare immagini con contenuti simili a quelli presenti nell’immagine di cui si esegue l’upload nel motore di ricerca.

Rimanere aggiornati è sempre più difficile? Ci pensiamo noi di Axterisco. Vieni a scoprirci!

0 comments on “Social Media Marketing: le Ultime Novità dalla ReteAdd yours →

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>