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Instagram Stories: consigli per una strategia di Social Media Marketing efficace

Definita come la più grande novità dopo l’introduzione dei video nel 2013, questa funzione di Instagram consente di condividere i propri momenti speciali o la propria routine quotidiana con milioni di utenti.

Naturalmente stiamo parlando delle ormai celebri Stories, lanciate circa un anno fa da Instagram e accolte subito positivamente dai 700 milioni di storyteller appassionati di questo social.

Instagram Stories: Come Funzionano?

L’origine del fenomeno Stories è da ricercare nel social Snapchat. Un successo clamoroso che spinse persino Mark Zuckergberg, qualche anno fa, ad avanzare un’offerta di acquisto da 3 miliardi di dollari.

La trattativa non andò, però, a buon fine e costrinse Mark a introdurre in proprio alcune delle caratteristiche migliori di Snapchat nel suo Instagram.

Grazie a questo nuovo strumento, infatti, oggi è possibile condividere post e immagini (massimo 100 tra foto e video), aggiungendo diversi elementi creativi: dal testo al disegno con emoji, sticker e filtri. Una volta pubblicati, i contenuti sono visibili solo per 24 ore, allo scadere delle quali vengono automaticamente cancellati.

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TECHCRUNCH.COM

Per creare la nostra storia è sufficiente cliccare il segno “+” presente in alto a sinistra o scorrere il dito verso destra da qualsiasi punto dell’applicazione.

A differenza dei post classici, non vi è la possibilità di lasciare like o commenti pubblici alle storie, ma solo commenti privati tramite un messaggio Direct.

Instagram Stories: uno strumento indispensabile per le Aziende

Le Stories sono diventate essenziali per i marketers, in quanto rappresentano un’innovazione dinamica per la condivisione di aggiornamenti quotidiani in grado di trasmettere a pieno la Brand Personality aziendale.

Un’occasione concreta per connettersi, in maniera più informale, con i consumatori e i potenziali clienti, mostrando i lati inediti e più umani della propria realtà.

Inserire questa tipologia di contenuti in una strategia di Social Media Marketing diventa fondamentale, proprio perché lo stesso social network non è ancora saturo di utenti, al contrario, è in continua crescita esponenziale.

Un buon motivo per pensare ad una strategia fondata sulle IG Stories riguarda la possibilità di scegliere un target e di sponsorizzarle a pagamento, raggiungendo così un pubblico più vasto e interessato.

Infine, le Instagram Stories sono utili anche per rimandare al sito web e per lanciare una call to action chiara ed efficace.

Solo per i profili business verificati, si ha infatti la possibilità di aggiungere un link che rimandi direttamente al sito web, in modo da incentivare la risposta positiva a una CTA o la promozione di sconti esclusivi.

La possibilità di inserire il link è molto importante proprio perché l’utente non deve lasciare la piattaforma Instagram per collegarsi al proprio browser.

Ecco qualche Case History di successo da cui prendere spunto…

Mr Wonderful è il brand che ha reinventato la concezione di agende e planner, puntano su una comunicazione emozionale ed evocativa, riscuotendo, negli ultimi anni, un grande successo tra tutti gli amanti della cartoleria.

Potendo contare su una community di fedelissimi nelle loro Instagram Stories annunciano le uscite di nuovi prodotti e le novità stagionali in modo accattivante e divertente.

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ACCOUNT INSTAGRAM MRWONDERFUL

The Blonde Salad di Chiara Ferragni, è uno degli account Instagram più seguiti al mondo vantando milioni e milioni di seguaci. L’account utilizza il feed Instagram per mostrare i prodotti della sua collezione o per promuovere altri brand con i quali collabora.

Chiara Ferragni grazie alle sue Instagram Stories, riesce a tenere i propri follower incollati allo schermo dello smartphone, mostrando i retroscena di shooting fotografici, di sfilate o ancora di avvenimenti mondani e red carpet esclusivi.

Fare Web Marketing non è un lavoro semplice ma puoi sempre scegliere di affidarti ai professionisti!

Contattaci per un preventivo senza impegno.

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