importanza dei colori nel web

L’Importanza dei Colori nel Web Design

Il colore è una sensazione che viene recepita dal cervello, ha effetti sul nostro atteggiamento psicologico ed è per questo che, nella realizzazione di un sito o di un blog, dobbiamo tenere in considerazione le emozioni che si percepiscono utilizzando certe tinte.

La nostra “tavolozza cromatica personale” dipende dal modo in cui identifichiamo i colori esterni e da quali concetti emozionali gli associamo inconsciamente, sia sulla base del nostro vissuto personale, sia sulla base del contesto culturale in cui viviamo. Le emozioni hanno molto a che vedere con la vendita ed è possibile indirizzare, attraverso l’uso di elementi visivi, la volontà di acquisto di un cliente verso un certo prodotto rispetto a un altro.

Con questo articolo, andiamo ad approfondire le proprietà dei colori più utilizzati nel mondo del Web Design, dando qualche suggerimento.

 

ruolo emozionale dei vari colori
La Ruota dei Colori è uno strumento utile per comprendere le relazioni cromatiche dei colori

 

Blu: fiducia e riflessione

È uno dei colori più utilizzati nel web e le emozioni che suscita sono positive, in quanto rappresenta pace, tranquillità, affidabilità, onestà e chiarezza.

Pensate alla realizzazione di un progetto web legato ad assicurazioni, case farmaceutiche, banche e simili. In tali casi questa tinta potrebbe aiutare l’utente a fidarsi maggiormente dell’azienda in questione. Per certi versi, potremmo definire questo colore come il perfetto antagonista del rosso: se quest’ultimo spinge ad azioni immediate, a volte anche irrazionali, il blu è il colore della riflessione, del pensiero razionale, della calma.

Proprietà del colore blu
UN ESEMPIO DI UTILIZZO DEL COLORE BLU NEI SITI WEB (bancamediolanum.it)

Blu sì, blu no

In realtà, trattandosi di un colore estremamente positivo, non è facile trovare casi in cui è preferibile evitare a priori di utilizzarlo. È certamente un colore serio, distaccato e formale, e quindi poco indicato in tutti quei progetti grafici che devono attirare l’attenzione in modo forte e immediato, per i quali è preferibile optare per colori caldi.

Il blu è consigliato per le attività sanitarie (per esempio, per il sito di un dentista o di studi medici), le attività finanziarie o di credito e il settore immobiliare.

 

Verde: relax e benessere

È stato sempre associato alla natura. Può anche rappresentare l’ambiente, la salute e la fortuna. Il verde, distensivo e riposante per gli occhi, è il colore più rilassante dello spettro dei colori. Anche questo colore è molto positivo ed esprime sensazioni piacevoli e rassicuranti.

Come il blu, anche il verde ispira fiducia. Per questo motivo, è utilizzato spesso nei progetti grafici che hanno a che fare con aziende del settore assicurativo, finanziario o legale.

Un verde troppo acceso, tendente al giallo, è ritenuto visivamente fastidioso: meglio utilizzare una sfumatura meno vivace, che denota stabilità, crescita e ricchezza (non dimentichiamo che il verde è il colore del denaro e del benessere economico).

Le proprietà del colore verde
UTILIZZO DEL VERDE IN UN SITO WEB (GREENPEACE.ORG)

Verde sì, verde no

Se volete utilizzare il verde in un progetto grafico, state attenti alla tonalità che scegliete: un verde acceso è più accattivante, ma esprime anche immaturità e giovinezza, ed è quindi da evitare se l’attività vuole esprimere stabilità e professionalità.

Preferite un verde più scuro, magari abbinato a un colore tendente al dorato, se volete ottenere un effetto particolare ed elegante.

Il verde è perfetto in tutte le attività che sono legate alla natura: ristoranti vegetariani/vegani, prodotti biologici, attività medico-veterinarie e così via.

 

Rosso: passione e dinamismo

Come nella segnaletica stradale, il rosso corrisponde al pericolo, a un avvertimento o al sangue. Le emozioni positive legate al rosso includono l’amore e l’affetto.

Il rosso è il colore più vibrante e stimolante dello spettro. Rappresenta l’audacia e la grinta, stimolando un senso di urgenza e di immediatezza. È quindi un colore molto dinamico, con un forte potenziale. Proprio per questo, però, può rivelarsi un’arma a doppio taglio.

Stanca gli occhi, provoca insonnia, aumenta la circolazione sanguigna: un colore da utilizzare con moderazione e consapevolezza.

Proprietà del colore rosso
USO DEL COLORE ROSSO NELLA RISTORAZIONE (ROSSOPOMODORO.IT)

Rosso sì, rosso no

È consigliabile utilizzare il rosso – in combinazione con l’arancione o il verde – nei siti del settore della ristorazione. Scegliere una tonalità scura di questo colore nei siti che devono esprimere sensualità e femminilità (come cosmetici e profumi). Evitare il rosso nei siti del settore medico/sanitario, in quelli del settore finanziario (il rosso è il colore del debito e del problema economico) e moderarlo se il sito ha molti contenuti testuali da consultare, poiché potrebbero divenire difficili da leggere.

 

Giallo: ottimismo e audacia

Il giallo è il colore più allegro della ruota dei colori. È il colore del sole, della gioia e dell’ottimismo. Ha molte delle potenzialità intrinseche del rosso, ma senza i suoi effetti collaterali: attira l’attenzione, crea energia ed esprime sensazioni positive e rassicuranti.

Se volete un colore acceso e capace di incuriosire, o di coinvolgere positivamente grandi e piccini, il giallo è il colore adatto. Anche questo colore stimola l’appetito ed è perciò particolarmente indicato in progetti di design che abbiano a che fare con la ristorazione.

Proprietà del colore giallo
IL COLORE GIALLO E IL SUO UTILIZZO ONLINE (POST-IT.COM)

Giallo sì, giallo no

Il giallo è un colore molto audace e originale: usatelo nei siti web creativi, per attirare l’attenzione e dare un tocco particolare al vostro layout. Se dovete progettare un sito per un’attività giovanile (un locale, un evento, ma anche un e-commerce di t-shirt alla moda) sperimentate con il giallo. Questo colore non è, invece, indicato in siti che devono esprimere eleganza o professionalità, perché tende ad essere associato a una situazione piacevole e allo stesso tempo poco seria.

 

Come usare i Colori per Migliorare la Leggibilità di un Sito?

Bisogna sapere che:

  • I colori di un sito web possono variare in base al tipo di schermo (computer/portatile/tablet/smartphone).
  • Assicurare di un buon contrasto tra lo sfondo ed il testo è un modo per aiutare la navigazione degli utenti con problemi visivi.
  • Il corretto uso dei colori porta vantaggi anche lato SEO, perché un aumento del tempo di permanenza e delle pagine visualizzate, permette a Google di giudicare il sito come un progetto di qualità, utile a chi lo consulta.

Abbiamo finito il nostro articolo, ma ci sono ancora tanti colori da scoprire. Axterisco e i suoi specialisti del Web Design, vi aspettano per scoprirne insieme tutti i significati.

0 comments on “L’Importanza dei Colori nel Web DesignAdd yours →

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>