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Digital Marketing: Perchè è utile avere una Strategia?

Per Digital Marketing si intende, in genere, l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per promuovere la rete commerciale, analizzare i trend di mercato e creare offerte sul profilo del cliente target.

Scendendo nel dettaglio, le operazioni di marketing digitale comprendono tutte le attività di SEO e SEM (Search Engine Optimization e Search Engine Marketing) ma includono anche competenze ed esperienze specifiche legate a strumenti come Google AdWords, l’email marketing, la lead generation e i programmi di affiliazione.

Sull’importanza del digital marketing si è già parlato molto. Avere una presenza online efficace è, infatti, assolutamente indispensabile per qualsiasi realtà di business.

Ma delle motivazioni per cui è utile pianificare una strategia di marketing digitale, ancora se ne sa poco o si tende ad ignorarne l’importanza, dando spazio ad altre attività.

Axterisco ha stilato, in esclusiva per te, una lista di 6 punti che motivano la necessità di pianificare una strategia a lungo termine e i vantaggi che ne derivano.

Strategia Digital: le Motivazioni

1. Supporta una più ampia strategia di business

Questa regola aurea esiste da sempre anche nel mondo offline: la strategia di marketing deve essere allineata con i più ampi obiettivi di business per essere davvero efficace, sia in senso generale sia sui singoli canali di comunicazione.

Una strategia ben pianificata è sempre un valido aiuto per il tuo Business!

2. Focus sulle priorità

Le attività online possono essere tantissime e, anche se non sono mai eccessivamente dispendiose, ognuna richiede tempo e impegno, due risorse sempre scarse in azienda.

Avere un quadro chiaro degli obiettivi e dei metodi con cui raggiungerli aiuterà il team interno a concentrare gli sforzi solo sulle attività veramente importanti, evitando così sprechi eccessivi.

3. Seleziona le risorse giuste

É un dato di fatto che il marketing digitale richieda molteplici risorse.

Stilare un piano strategico ti permetterà di identificarle in anticipo, permettendo la realizzazione di un solido e credibile business case, in grado di motivare, per esempio, un aumento del team di lavoro o la richiesta di maggiori finanziamenti.

4. Rende il lavoro più smart

La maggior parte delle persone vede la pianificazione come un’inutile perdita di tempo, burocrazia che rallenta il lavoro del team aziendale. Niente di più sbagliato!

Condividendo obiettivi e strategie, si velocizzano i processi, in quanto tutte le persone sono allineate sul da farsi e hanno chiarezza di obiettivi.

In sintesi ci si allinea una volta sola, senza bisogno di discutere ogni decisione di volta in volta.

5. Monitora i risultati

Pianificare la strategia digital consente di mettere nero su bianco gli obiettivi e le aspettative, rendendo più facile settare le KPI su risultati soddisfacenti.

6. Migliora la customer experience

Una strategia digitale definisce, tra le altre cose, una customer experience ideale e fornisce direzioni pratiche per valutarla.

Con un piano di azione a disposizione, potremo revisionare e migliorare le operazioni già in corso d’opera, grazie a un attento monitoraggio dei dati.

In conclusione…

Il mondo del Digital Marketing cresce a ritmi sostenuti ed è sempre più difficile capire cosa accadrà nel prossimo futuro, ma possiamo provare ad osservare il presente e definire i trend del digitale.

Adottare un approccio integrato permette a ogni aspetto del marketing aziendale di collaborare verso un obiettivo comune, oltre a favorire una percezione di marca più completa e definita.

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