Gli strumenti indispensabili per la creazione di contenuti per il web

Content Marketing: dieci strumenti indispensabili

Trovare idee fresche e attuali è una delle sfide più grandi che, chi scrive contenuti per il web, il c.d. Content Marketer, deve affrontare quotidianamente.

Per Content Marketing si intende, infatti, la definizione di una strategia che si concentra sulla creazione e sulla diffusione di contenuti rilevanti e dal forte valore aggiunto, capaci di attrarre un audience definito e di guidarlo nel compimento di azioni a noi favorevoli.

Una strategia di qualità riferita ai contenuti richiede senza dubbio un flusso costante di spunti e ispirazioni, e per questo, è il momento di provare alcuni strumenti online, utili per scoprire rapidamente, sviluppare e testare nuove strade.

Ecco, quindi, i 10 migliori tool selezionati a questo scopo dal team di Axterisco.

Strumenti di Ricerca dei Contenuti

Buzzsumo è un programma utile per la ricerca di tematiche relative al tuo settore, per rintracciare influencers che hanno parlato di quell’esatto topic oppure per analizzare i siti web dei tuoi competitor. Un’interfaccia pulita e intuitiva che invita subito a inserire l’argomento nel box di ricerca con la possibilità di filtrare, sulla sinistra, il tipo di materiale che vuoi cercare oltre alla data di pubblicazione.

Google Trend è uno strumento veramente indispensabile, invece, per tenere d’occhio gli eventi del momento o i nomi delle celebrità che hanno catturato l’attenzione del mondo. Questo programma permette di cercare una keyword, un termine, o semplicemente selezionare una categoria che ti interessa. Gli utenti possono anche tenere traccia di cosa è di tendenza in una zona geografica particolare o in un periodo di tempo specifico.
Per esempio, potresti essere interessato a conoscere quali argomenti erano di tendenza nel mondo del business 7 anni fa. Per fare questo, selezionate una zona geografica, e una categoria dal menu a tendina presente nella ricerca. Google Trends vi restituirà un grafico illustrativo oltre a una lista contenente le ricerche più popolari.

Alltop. E’ davvero difficile tenere monitorati tutti i migliori blog e riuscire a carpirne le tendenze. Difficile ma non impossibile, soprattutto grazie a Alltop, la maggiore raccolta in circolazione di blog suddivisi per argomento o per grado di popolarità.

 

sito di raccolta dei più influenti blog in circolazione

 

Strumenti per la Creazione dei Contenuti

TinyMCE. Se è vero che forma e contenuti contano per generare appeal nei confronti del pubblico, non è da sottovalutare la correttezza grammaticale di ciò che vogliamo comunicare. Questo plugin è infatti una sorta di auto correttore destinato a chi predilige WordPress, la celebre piattaforma di personal publishing, per la redazione dei suoi testi. Un valido aiuto anche per i più distratti.

Visual.ly è una piattaforma a pagamento che promette di ” creare contenuti bellissimi e d’impatto che aiutano a distinguersi dalla massa”. Un programma veloce, semplice e alla portata di tutti, diretto da un team di creativi, che propone: video, infografiche, report e presentazioni. Da non perdere!

Infogr.am. Noi di Axterisco non ci stancheremo mai di ripeterlo. I contenuti visual costituiscono il futuro del marketing digitale, grazie alla loro velocità di assimilazione ed elaborazione da parte dal cervello umano. Un motivo in più per utilizzare questa platform che permette di realizzare gratuitamente grafici e statistiche di alta qualità.

 

piattaforma gratuita per la creazione di grafici
TECHECONOMY.IT

 

Strumenti per la Diffusione dei Contenuti

Yoast è un plugin essenziale per l’ottimizzazione dei contenuti in riferimento ai motori di ricerca. Si tratta di un “all in one SEO”, un must per massimizzare il ranking SEO del tuo spazio web.

Buffer. Postare articoli e aggiornamenti sui social media non è più un problema. Grazie a questo, e a tanti altri tool, è oggi possibile aggiungere contenuti e programmare la loro pubblicazione, scegliendo persino quale canale social usare. Un notevole risparmio di tempo per tutti i web marketer del mondo!

Monarch è un plugin dedicato al social sharing, la cui funzione principale è appunto quella di inserire nelle tue pagine web le icone relative ai social media. Diversamente da altri tool, le icone di Monarch non sono statiche ma seguono lo scrolling della pagina.

Google Webmaster Tool è una delle vie più semplici per pianificare i tuoi articoli e verificare quali parole chiave portano il traffico maggiore verso il tuo sito, utilizzandole per sviluppare la tua strategia. Potrai inoltre utilizzare questo strumento per trovare quale contenuto è stato visualizzato maggiormente dai visitatori del tuo sito/blog, in modo da trarre spunti interessanti e strategie più mirate.

 

La carrellata è finita. Ora tocca a te!

Sbizzarisciti seguendo i nostri consigli e continua a seguire il blog di Axterisco Web Agency

0 comments on “Content Marketing: dieci strumenti indispensabiliAdd yours →

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>