Convegno sull'Apple Tv a Berlino-8 gennaio 2016

Axterisco Web Agency racconta l’Apple Tv Tech Talk di Berlino

Lo scorso 8 gennaio si è tenuto a Berlino l’Apple TV Tech Talk, parte di una serie di eventi esclusivi organizzati dall’azienda Apple in tutto il mondo, con l’obiettivo di presentare le potenzialità della Apple TV, l’ultima grande novità dell’azienda californiana.

Noi di Axterisco Web Agency abbiamo avuto il privilegio di essere invitati per la terza volta, a prendere parte a un Tech Talk, un riconoscimento di merito davvero significativo da parte del colosso informatico americano, che premia l’operato delle migliori Software House internazionali, selezionando i partecipanti tra circa 220 mila esperti a livello internazionale.

Una full immersion entusiasmante, nella splendida cornice del Radisson Blu Hotel, che ci ha dato la possibilità di approfondire tutte le incredibili novità introdotte dall’Apple TV. Un prodotto che già avevamo avuto modo di apprezzare lo scorso settembre, quando l’avevamo ricevuta in anteprima rispetto all’uscita sul mercato, prevista due mesi più tardi.

 

Lo spettacolare acquario del Radisson Blu Hotel
l’imponente acquario del radisson blu hotel di berlino

Ma arriviamo al sodo: cos’è l’Apple TV?

Un semplice apparecchio televisivo, una consolle di gaming o uno store online di App?

La verità è che si tratta di tutto questo ma anche di molto altro e forse la migliore risposta possibile è riassunta dall’incipit iniziale del Convegno: – “The future of TV is APP”, ovvero, “Il futuro della televisione sono le App”.

Secondo l’azienda di Cupertino, infatti, i tempi sono ormai maturi e il passaggio da Tv ad Apple TV sarà parte di un processo tecnologico naturale, frutto della fusione tra gli schermi di ultima generazione, ultrapiatti e in alta definizione, e l’alto livello d’interattività aggiunto dalle App.

L’obiettivo è evidente: trasformare un prodotto di largo consumo e fortemente presente nella nostra quotidianità, e arricchirlo con molteplici funzionalità, fornendo un’esperienza totalmente immersiva, coinvolgente e completa. La televisione non sarà più considerata come un semplice strumento di intrattenimento passivo ma diventerà il protagonista attivo di ogni salotto.

Un nuovo modo di vivere i momenti di svago con un’incredibile dose di modernità e contenuti d’impatto, la c.d. Cinematic Experience.

 

Il futuro della televisione sono le App
Uno scatto dal convegno dedicato alla presentazione dell’Apple Tv a Berlino

 

Una chiara esperienza d’uso è alla base della filosofia di programmazione del prodotto targato Apple e si traduce in tre elementi fondamentali:

  • Usabilità. Questa caratteristica è incarnata a pieno dalla facilità di utilizzo del Siri Remote, il suo telecomando, dotato di due microfoni, che riconosce come comandi vocali frasi del linguaggio comune e tipicamente colloquiali. Tutto questo per non intaccare i contenuti inserendo Menù ingombranti e poco funzionali
  • Connessione veloce. Un aspetto da non sottovalutare è la potenza dell’hardware, che consente un caricamento rapido dei contenuti ad alta definizione
  • Multi utente. La possibilità di essere utilizzata da più utenti non diminuisce i vantaggi dello strumento, si tratta anzi, di un valore aggiunto che semplifica, per esempio, il sistema di pagamento. Infatti, una volta impostata una preferenza, difficilmente si avrà la necessità di modificarla, contrariamente a quello che succede per i dispositivi mobile.

Le potenzialità di questo prodotto sono rivoluzionarie e si rivolgono principalmente alla sfera Entertainment e dello shopping online.

Per quanto riguarda quest’ultimo punto, l’azienda Apple va a colmare una lacuna esistente soprattutto in un paese come il nostro, dove la maggior parte degli individui che effettua acquisti in rete, lo fa tramite pc e non tramite smartphone o tablet, ritenendo evidentemente l’esperienza limitante e non pienamente soddisfacente. L’Apple Tv è capace di trasmette, grazie alle sue caratteristiche di usabilità ed estrema intuitività, un alto grado di fiducia ai potenziali acquirenti, che si trovano a vivere una vera e propria simulazione di vendita in alta definizione.

Un dispositivo che sicuramente sarà capace di imporsi anche nel campo dello streaming audio – video, che viene già fruito per il 60% tramite applicazioni da dispositivi mobile, e nel campo del gaming, in grado di spodestare a breve le più consolle di gioco più conosciute.

Il nostro team di mobile developer che, oltre a sviluppare Applicazioni Store, fornisce un servizio di outsourcing alle aziende per la realizzazione di App enterprise, ritiene la nuova Apple Tv uno strumento davvero rivoluzionario, capace di aprire nuovi scenari e opportunità commerciali anche per le imprese del nostro territorio locale.

 

Il nostro sviluppatore senior iOS all'Apple Tv Tech Talk
Stephen Lesser dell’Apple Inc, insieme al nostro sviluppatore senior ios Christian Mini

 

Un’esperienza elettrizzante che ci ha dotato di un bagaglio di informazioni e conoscenza davvero invidiabile, che si rifletterà sicuramente nei prossimi progetti futuri. Stay tuned!

0 comments on “Axterisco Web Agency racconta l’Apple Tv Tech Talk di BerlinoAdd yours →

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>