Dieci consigli per favorire un'esperienza d'uso soddisfacente

10 Modi per migliorare la User Experience del tuo Sito Web

Un sito web è lo strumento di comunicazione tra il brand e i suoi utenti più efficace e, per questo, affinché funzioni bene è necessario che l’utente sia posto al centro. La User Experience, ossia l’esperienza del visitatore, in questi casi, è uno dei primi elementi di valutazione.

L’obiettivo primario è quello di soddisfare le esigenze dell’utente. Per fare questo, semplicità e creatività nel progettazione della struttura di un sito o di un blog, devono fondersi, generando piacere nell’utilizzo e, di conseguenza, una maggiore permanenza su di esso.

Bilanciare modernità grafica e facile navigabilità, però, non è sempre facile. Ma niente paura, noi di Axterisco siamo qui per guidarti!

Ecco, quindi, 10 semplici consigli per migliorare l’usabilità della tua pagina web:

 

10 modi per migliorare l'esperienza d'uso
Credits YOURESCAPEFROM9TO5.COM

 

1. Attirare l’attenzione dei visitatori

Il metodo più comune per catturare l’attenzione degli utenti sta nell’utilizzare immagini d’impatto ma comunque pertinenti rispetto all’argomento di cui stiamo parlando. Puoi anche provare a sviluppare un certo grado di empatia con gli utenti, cercando di narrare tramite queste ultime, la tua storia o quella della tua azienda.

2. Migliorare la Velocità di Caricamento

La velocità media di loading di un sito web è di circa 3/4 secondi. Se sfori dalla media tieni a mente una cosa: l’utente tipico, in genere, non ha tempo da perdere…

3. Evitare i Pop-Up

Raccogliere indirizzi email per la tua attività è essenziale? Se la risposta è si, evita di farlo utilizzando fastidiosi Pop-Up e dedica una sezione del tuo sito web all’iscrizione alle newsletter. Un’adesione consapevole è preferibile e sicuramente meno invasiva.

4. Fornire Contenuti interessanti e coinvolgenti

Contenuti pertinenti sì, ma non banali e piatti. Via libera, quindi, alla multimedialità, all’interazione con gli utenti tramite Call to Action ( “Lascia un commento”, “Visita il nostro store online”, ecc…) e a testi stimolanti, portatori di un valore aggiunto. Ricorda: Content is the king.

Content is the King
credits ROBERTODIMOLFETTA.IT

 

5. Inserire i riferimenti ai Social Media

Assicurati di includere nella struttura della tua pagina web le icone relative ai Social Media, menzionando i link diretti a questi canali a fondo pagina o nell’area Contatti.

6. Utilizzare immagini per interrompere i paragrafi

Spesso si dice che le immagini possono comunicare più di mille parole, e allora perché non usarle anche nel tuo sito internet?

Immagini coinvolgenti possono, infatti, arricchire la narrazione, attirando in modo naturale l’attenzione dei visitatori e contribuendo a spezzare la monotonia del “muro di testo” che spesso si viene a creare in questi casi. Clicca qui per scoprire le migliori fonti online di immagini scaricabili gratuitamente.

7. Mantenere la semplicità del Web Design e della struttura del Menù

La semplicità è sempre la cosa migliore, anche nella progettazione per il World Wide Web. Cerca, quindi, di organizzare la struttura del tuo spazio web in maniera fluida e razionale, assicurandoti di non tralasciare la funzione di Ricerca (la famosa lente di ingrandimento) e di dare massima visibilità agli elementi che ritieni di maggiore importanza (es.: gli articoli di un blog).

8. Predisporre una perfetta User Experience anche per i dispositivi mobile

Come abbiamo ripetuto più volte su questo blog, la connessione via smartphone e/o tablet sta lentamente superando quella da pc, ed è quindi essenziale dotare il proprio sito di un design responsive, ossia di una configurazione mobile friendly.

Il Design responsive, insieme alla velocità di caricamento, sono entrati a far parte dei fattori di ranking per il posizionamento dei web sites nei motori di ricerca. Tienili d’occhio!

9. Organizza una sezione Commenti e Recensioni

Come già detto in precedenza, l’obiettivo è quello di pianificare il tuo sito web a misura di utente. Per migliorarne la funzionalità e i servizi offerti, puoi pensare di inserire uno spazio dedicato alla racconta di feedback del tuo pubblico. É sempre meglio avere più punti di vista.

10. Interagire con il pubblico tramite i Social Media

La user experience dei visitatori non si esaurisce nei contenuti e nelle informazioni che fornisce il tuo sito, quest’ultima è composta soprattutto da commenti, feedback e molto impegno. Come ultimo consiglio, ti invitiamo a utilizzare le tue pagine Social come Servizio Consumatori, costruendo relazioni di fiducia, con alla base uno scambio continuo di notizie sui tuoi prodotti e sui servizi che offri ai tuoi clienti. I social sono, infatti, diventati un’ottimo modo per metterci la faccia!

 

Simboli dei più noti social network

 

La carrellata di consigli utili finisce qui. L’appuntamento con un nuovo articolo dal blog di Axterisco torna la prossima settimana, ma il nostro team è sempre disponibile per qualsiasi chiarimento. Non esitare a contattarci!

 

1 comment on “10 Modi per migliorare la User Experience del tuo Sito WebAdd yours →

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>